RITRATTO DI UN CERTO ORIENTE
un film di
MARCELO GOMES
una coproduzione italo-brasiliana
MATIZAR FILMES, KAVAC FILM, GULLANE, MUIRAQUITÃ FILMES, GLOBO FILMES, CANAL BRASIL, MISTI FILMES
Distribuzione per l’Italia
KAVAC FILM
in collaborazione con KIO FILM
CONTATTI
info@kavacfilm.com
kiofilm@yahoo.it
delbuonovalentina@yahoo.it
SINOSSI
Libano, 1949. Il paese è sull’orlo di una guerra imminente. Due fratelli cattolici, Emilie ed Emir, intraprendono un viaggio verso il Brasile in cerca di giorni migliori. Durante il viaggio, Emilie si innamora di un mercante musulmano, Omar. Emir, preda di una gelosia incontrollabile, sfrutta le loro differenze religiose per separarli. Poco prima di raggiungere la destinazione finale, Emir rimane gravemente ferito in un incidente con un’arma da fuoco durante una lite con Omar. L’unica opzione di Emilie è scendere in un villaggio indigeno nel mezzo della giungla per trovare un guaritore che possa salvarlo. Quando il fratello si riprende, si dirigono verso Manaus, dove Emilie prende una decisione che porterà a conseguenze tragiche. “Ritratto di un certo oriente” è un film sulla memoria, la passione e il pregiudizio che svela la saga degli immigrati libanesi nel nord del Brasile.
—TRAILER—
TRAILER
CAST
Wafa’a Celine Halawi (Emilie)
Charbel Kamel (Omar)
Zakaria Kaakour (Emir)
Eros Galbiati (Dorner)
Rosa Peixoto (Anastàcia)
CAST TECNICO
Regia Marcelo Gomes
Sceneggiatura Marcelo Gomes, Maria Camargo e Gustavo Campos
Produzione Matizar Filmes
Coproduzione Kavac Film (Italia), Gullane (Brasile), Misti Filmes (Brasile), Muiraquitã Filmes (Brasile), Globo Filmes (Brasile) e Canal Brasil (Brasile)
Produzione associata Orjouane Productions (Libano), Bubble Projects (Brasile) e Videofilmes (Brasile)
Prodotto da Mariana Ferraz, Ernesto Soto Canny e Guilherme Cezar Coelho
Coprodotto da Eliane Ferreira, Fabiano Gullane, Caio Gullane, André Novis, Simone Gattoni e Patrick Carrarin
Produttori esecutivi Mariana Ferraz, Ernesto Soto Canny, Eliane Ferreira, Mauro Pizzo e Patrick Carrarin
Un film sviluppato con il sostegno del Programma di Cooperazione tra l’Agenzia Cinematografica Brasiliana – ANCINE, Brasile, e la Direzione Generale per il Cinema e l’Audiovisivo del Ministero della Cultura italiano (MIC)
Distribuzione Kavac Film in collaborazione con Kio Film
fotografia Pierre de Kerchove
supervisione internazionale Manuela Mandler e Laura Rossi
aiuto regia Maria Clara Escobar
montaggio Karen Harley
scenografia Marcos Pedroso e Caterina Pepe
costumi Rô Nascimento, Maria Diaz e Fabio Cicolani
fonico Moabe Filho, Pedrinho Moreira, Giacomo Vitiello e Antonio Casparriello
caratterizzazione Mari Pin, Sonia Penna, Antonio Esposito e Giuseppina Ummaro
post-produzione sonora Fernando Aranha, Bruno Armelin, Bernado Adeodatto e Cristiano Sherer
colonna sonora originale Mateus Alvez, Piero Bianchi e Sami Bordokan
post-produzione Clandestino
anno distribuzione Italia 2025
durata 93′
formato B/N – suono 5.1
lingua portoghese, arabo, francese, italiano con sottotitoli in italiano
ratio 1,43:1